Tuner DVB-T USB, guida all'acquisto

Pubblicato il da Stefano Aiello

In questo articolo analizzeremo i Tuner DVB-T USB.

Differenze tra i modelli

Il Digital Video Broadcasting - Terrestrial (DVB-T) è lo standard europeo per indicare un tipo di trasmissione televisiva in digitale terrestre. Grazie al Dual Tuner è un doppio sintonizzatore che permette di poter registrare un programma in digitale trasmesso su un canale, mentre se ne sta guadando un altro su un canale differente, è possibile quindi seguire il telegiornale e registrare contemporaneamente una partita di basket, rivendendola poi quando si avrà più tempo libero. I Dual Tuner non si limitano solo ad i canali digitali terrestri, esistono modelli in grado di svolgere le stesse funzioni anche per trasmissioni satellitari oppure per trasmissioni in alta definizione. Alcuni televisori di ultima generazione, che prendono il nome di LCD Dual Tuner, non hanno bisogno di un decoder esterno per svolgere la doppia funzione di visione e registrazione, in quanto il decoder è già integrato all'interno della TV stessa. In commercio possiamo trovare anche Dual Tuner adatti per il PC, i quali una volta collegati alla porta USB o PCI, ci permettono di registrare le nostre trasmissioni televisive direttamente sull'hard disk del nostro computer.

Ovviamente per registrare un programma televisivo dalla TV c'è bisogno di una memoria che immagazzini il contenuto registrato. I Dual Tuner più costosi hanno un hard disk interno su cui effettuano le registrazioni, mentre i Dual Tuner più economici sono dotati di un ingresso USB al quale va collegato un hard disk esterno, che avrà il compito di memorizzare le nostre registrazioni. Non esiste un vero e proprio limite di registrazione, è possibile registrare fino a quando lo spazio disponibile sul nostro hard disk non si sarà esaurito.

Per rendere operativo il Dual Tuner basta collegarlo al cavo dell'antenna per ricevere il segnale di trasmissione digitale. È possibile effettuare due tipi di registrazione, la registrazione programmata e la registrazione diretta di un programma.

La registrazione programmata funziona come un normale videoregistratore, viene impostata l'ora di avvio della registrazione e l'ora di stop ed il decoder farà il resto. Per la registrazione diretta invece è sufficiente scegliere il canale e avviare la registrazione.

Caratteristiche

Esistono vari modelli di Dual Tuner, i prezzi variano da un minimo di 15 euro a un massimo di 70. Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche del tuner, come la memoria disponibile, la compatibilità con la registrazione in alta definizione, l'ingresso ethernet e la possibilità di riprodurre file audio o video

Desktop Audio Upgrade * The stunning NuForce Icon HDP
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post