Mini DVI VGA: utilizzo e guida acquisto

Pubblicato il da Stefano Aiello

In questo articolo analizzeremo i connettori DVI VGA

Come funziona un connettore?

Un adattatore DVI VGA viene utilizzato per la conversione dei dati digitali, grazie al funzionamento di apposite schede che integrano un sistema analogico. È grazie al collegamento tra il monitor e la scheda video che un utente può visualizzare un immagine, un filmato o qualsiasi altra cosa sul proprio monitor. La connessione tra monitor e scheda video può essere analogica o digitale e varia a seconda delle specifiche del computer. I monitor più diffusi sono caratterizzati da un'interfaccia analogica, in quanto hanno la possibilità di essere collegati ad un PC senza il bisogno di intervenire fisicamente sulla scheda video. È necessario quindi utilizzare un connettore VGA (Video Graphic Array) per collegare scheda video e monitor. Nelle schede grafiche più recenti è stato aggiunto anche un connettore DVI (Digital Visual Interface), ossia un connettore che ha il compito di migliorare il trasferimento del segnale video a dei monitor che utilizzano definizioni elevate. Utilizzando il collegamento DVI si avranno quindi delle immagini più nitide e si noteranno dettagli maggiori rispetto alle stesse immagini trasmesse però con un'interfaccia analogica come la VGA. I computer meno recenti probabilmente sono dotati solo di un ingresso VGA, e ciò può rendere complicato collegarlo ad un monitor di ultima generazione che magari presenta solo l'ingresso DVI.

È bene specificare che esistono vari tipi di interfaccia DVI, c'è il DVI A che non genera problemi in quanto trasmette anch'esso in analogico, c'è il DVI I che incorpora i segnali analogici del DVI A, a quelli digitali del DVI D sullo stesso connettore. Potrebbe essere necessario quindi acquistare un adattatore DVI VGA che permette di rendere compatibile il segnale trasmesso dalla scheda video con il monitor ad essa collegato. Il prezzo di questo connettore DVI VGA è molto basso, lo si trova in commercio a circa 10 euro.

Dove acquistarlo?

È possibile acquistare un adattatore DVI VGA o VGA DVI in qualsiasi negozio di informatica, oppure si può effettuare l'acquisto direttamente da casa, navigando sui siti di vendita online più famosi come amazon, redcoon, ekey ed altri. È preferibile spendere qualcosina in più per acquistare un prodotto qualitativamente migliore, aumentando di conseguenza anche la qualità del segnale video trasmesso dal monitor.

DVI - VGA convertor
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post